AREA ECONOMICA-FINANZIARIA

icona adempimenti

"Dagli adempimenti obbligatori al controllo della gestione aziendale"


La tenuta ordinata della contabilità generale, la redazione del bilancio di esercizio e il rispetto degli adempimenti civilistico/fiscali rappresentano obiettivi fondamentali da raggiungere in un’area amministrativa che funziona. Ma non possono essere gli unici!

icona adempimenti

Miglioramento della redditività aziendale
L'obiettivo dell'impresa deve essere anche il monitoraggio (e il miglioramento) della redditività aziendale, per il quale è indispensabile superare l'osservazione della performance aziendale nel suo complesso, per passare all'analisi delle performance delle diverse componenti del suo "sistema" (prodotti, aree di business, mercati, canali di vendita, clienti). È, infatti, sempre limitante valutare l'andamento aziendale soltanto sulla base degli indicatori globali, riferiti all’azienda nel suo insieme. Questi ultimi, infatti, sono il risultato della media dei risultati economici generati all’interno delle diverse componenti del sistema (famiglie di prodotti, distinte aree di business, mercati geografici, tipologie di canali distributivi, tipologie di clienti). Da ciò deriva l'importanza di individuare e monitorare le linee di prodotto, i canali, i clienti, i mercati che generano margini e quelli che, invece, non ne producono o fagocitano margini prodotti da altre componenti.

icona adempimenti

Tenere sotto controllo i costi
Per comprendere le cause dei costi e la reale produttività delle risorse aziendali è necessario creare una mappa dettagliata delle attività che compongono il processo aziendale e delle risorse impegnate nel processo stesso. Ciò significa suddividere l'azienda in centri di costo o centri di responsabilità.
La contabilità analitica, pertanto, consente di controllare le cause dei costi, di supportare le decisioni necessarie al mantenimento o al miglioramento della redditività aziendale. La contabilità analitica, inoltre, è lo strumento di base anche per arrivare a determinare i costi unitari di prodotto o di una singola commessa.

icona adempimenti

Metodologie di calcolo dei costi
Insieme determineremo la metodologia più corretta da utilizzare, nel caso specifico, per il calcolo dei costi riferiti ai vari oggetti di calcolo (prodotti, divisioni, unità di business, centri di responsabilità, attività, processi, lavorazioni):
- Direct Costing (semplice o evoluto).
- Full Costing (a base unica o a basi multiple).